RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

Visions to Come

OLIVIA BELLI

(Sony)


LA PIANISTA E COMPOSITRICE ITALIANA
OLIVIA BELLI
SI UNISCE A XXIM Records
 
Il primo singolo disponibile da oggi è "Visions to Come" 
Album di debutto su XXIM Records "Sol Novo" in uscita a settembre 2021
 
XXIM Records è lieta di annunciare la firma della pianista e compositrice italiana Olivia Belli, che oggi si unisce alla sua crescente famiglia di artisti unici.
Conducendo una tranquilla vita rurale nelle Marche, in un luogo remoto situato tra le montagne e il mare, la Belli non si sarebbe mai aspettata di diventare una compositrice in grado di raggiungere milioni di ascoltatori in tutto il mondo. Dopo aver restaurato un vecchio casale dove far crescere i propri figli, la pianista di formazione classica, ha iniziato a pubblicare alcune delle proprie musiche sulle piattaforme di streaming. Incoraggiata dal riscontro del pubblico, ha continuato, finché improvvisamente il suo album più recente ha ottenuto decine di milioni di stream in poche settimane.
 
Dice Olivia Belli: “Sono rimasta stupita da quante persone in luoghi tanto diversi e lontani ho potuto raggiungere con la mia musica. Scrivo della mia vita di ogni giorno, delle persone e della natura che mi circondano, e di come trovare il proprio ruolo all’interno di questo mondo. È meraviglioso pensare che la mia musica possa ispirare altre persone e mi rende entusiasta sapere che ne raggiungerà ancora di più con questa nuova collaborazione con la XXIM Records ".
 
Indicando l'alba come il momento preferito per comporre, la Belli è costantemente pervasa dal senso di calma e positività che la luce del mattino porta con sé. È proprio questo senso di ottimismo, di pace interiore e di raccoglimento che viene catturato e trasmesso nelle composizioni per pianoforte, melodiche e armoniose, che compongono il suo nuovo album "Sol Novo". 
 
Il titolo "Sol Novo" significa “alba” appunto, “nuovo giorno”. Ben radicata nelle proprie origini culturali italiane, la Belli ha tratto il titolo da un verso dalla “Divina Commedia" di Dante (1265-1321), di cui si celebra quest'anno il 700° anniversario. È anche un riferimento, tuttavia, alla sua amata ora mattutina, e ai diversi tipi di luce naturale che si possono contemplare ogni giorno nella sua regione. "Sol Novo" è ricco di accenni e riferimenti al territorio che la circonda: alle colline, ai villaggi e alle montagne da un lato, e al litorale, alla spiaggia e al mare dall'altro.
 
Nata a Mantova e cresciuta a Trieste, la Belli ha studiato pianoforte, sviluppando fin da subito un forte interesse per i compositori del XX e XXI secolo, come Glass, Reich, Ligeti, e Stockhausen. Sempre circondata da arte e musica, ha fondato un festival lavorando come performer in collaborazione con altri artisti - ballerini, attori, fotografi, scrittori e pittori – sperimentando vari generi a testimonianza del suo amore globale per le arti.
 
Eppure, nonostante abbia sempre composto, la Belli non aveva mai pensato di presentare il proprio lavoro compositivo nell'arena pubblica, fino a poco tempo fa. Ma una volta cominciata la condivisione della propria musica, è stata fortemente sostenuta dalla risposta di sempre più ascoltatori, catturati dalle sue profonde e personali poesie musicali.
 
Conclude Alexander Buhr, Senior VP, International A&R, Sony Music Masterworks / XXIM: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a Olivia nella nostra etichetta. XXIM vuole essere una casa per un gruppo eterogeneo di artisti, nata per consentire loro di esprimersi nella propria maniera originale. Crediamo che la musica di Olivia - con il suo senso di ottimismo e la sua sottile e delicata qualità artistica - sia unica, e non vediamo l'ora di lavorare con lei per portarla a un pubblico ancora più ampio".
 
 
 
 
Emanuele Dagnese (Sony)
Radio Date:16/04/2021




Share on Facebook

comments powered by Disqus