RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

Maben Theme

ANTONIO FRESA

(Em Jazz)


"Adrian Maben fu il genio che diresse il film e questo brano è dedicato a lui. Si scorgono echi delle sonorità floydiane. La tromba è lo strumento che ne traccia la melodia e si inerpica su un tappeto di archi con un solo di jazz dal linguaggio contemporaneo" Fresa

Reliving at Pompeii è il docufilm diretto da Luca Mazzieri e prodotto da Magister Art per ricordare a distanza di anni 50 Pink Floyd: Live at Pompeii il film concerto della memorabile esibizione.

Antonio Fresa ne firma le musiche raccolte in un disco in uscita il 9 Dicembre 2022

A 50 anni dalle riprese del film-concerto Pink Floyd: Live at Pompeii diretto da Adrian Maben, che vide la storica band inglese esibirsi nel 1971 all’Anfiteatro di Pompei in un memorabile concerto a porte chiuse, esce la colonna sonora di Reliving at Pompeii il docufilm inedito declinato in 5 brevi episodi, che ripercorre i momenti creativi del regista in un viaggio intimo dentro i luoghi del Parco Archeologico e della città di Pompei. Un viaggio per andare alle origini di quella intuizione concretizzata con il primo ciak del famoso film-concerto di cinquant’anni fa. Antonio Fresa, compositore e direttore d’orchestra, “musicista per l’arte” ne firma le musiche, chi meglio di lui che ha scritto anche le musiche dell’audioguida ufficiale di Pompei che da oltre vent’anni accompagna turisti di tutto il mondo.

Antonio Fresa Piano
Luca Aquino Trumpet
Antonio Jasevoli Guitar
Pasquale Murino Violin
Salvatore Lombardo Violin
Luca Improta Viola
Stefano Jorio Cello
Aurelio Bertucci Cello
Luigi Scialdone Bass Guitar
 
Antonio Fresa: compositore di oltre 20 colonne sonore tra cui "Zeffirelli - conformista ribelle" di Anselma Dell'Olio, “La scelta di Maria” e "Arnoldo Mondadori" di F. Miccichè”, “Reliving at Pompeii” di L. Mazzieri, “Come Prima” di T. Weber, “Gatta Cenerentola” di A. Rak, “La Parrucchiera” di S. Incerti, "Passione" di John Turturro, ecc... Riceve la nomination come miglior musicista ai David di Donatello 2018 e ai Nastri D’Argento 2018.
 
Nel 2021 ha composto le musiche per il padiglione della Santa Sede alla Biennale di Architettura 2018, Vatican Chapels, divenuto permanente, presso la Fondazione Cini a Venezia. Ha composto la colonna sonora per la mostra virtuale itinerante per i 500 anni dalla nascita di Raffaello prodotta per il Ministero degli Esteri.

Nel 2021, per celebrare l’apertura al pubblico del Labirinto Borges a Venezia, compone una suite da camera per bandoneon e orchestra, eseguita e registrata con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. 
 
Nel 2022 la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, in associazione con la D'Uva, gli commissiona le musiche originali che accompagnano la visita al Tesoro con la voce narrante di Toni Servillo, a cui partecipano Eugenio Bennato, Raiz, Pietra Montecorvino e il Sanitansamble.

Ha lavorato dall’inizio della sua carriera come pianista e arrangiatore con i più raffinati cantautori del panorama nazionale tra cui Bungaro, Nino Buonocore e Joe Barbieri. Ha collaborato con artisti internazionali tra cui Stacey Kent, Omara Portuondo, Carl Anderson, Richard Galliano, Peter Erskine.
 
 
 
 
 
Bruno La Corte (MusicPromoter)
Radio Date:25/11/2022




Share on Facebook

comments powered by Disqus