RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

Discoteca

TROPEA

(Peermusic/Artist First)


TROPEA

IN RADIO DAL 5 GENNAIO 

DISCOTECA

CHE ANTICIPA L'USCITA DELL'ALBUM 
"SEROLE" 

 

“Ogni sera la discoteca
no non voglio proprio far niente”

 

Esce in radio venerdì 5 GENNAIO con peermusic ITALY e Artist First, “Discoteca”, il nuovo singolo dei Tropea, la band underground milanese che dopo 6 anni di attività, hanno recentemente annunciato l’uscita del loro primo disco, "Serole" per il 12 gennaio.

Raccontano i Tropea a proposito - “Vi invitiamo con Discoteca” a dimenticarvi per un attimo di tutti i vostri impegni e semplicemente ballare con noi questa danza notturna e mediterranea. Con questa canzone vogliamo dipingere la frenesia ritmata che scandisce la nostra vita. Il testo e la musica sono di Domenico, che l’ha scritta di getto, in un momento di lucida malinconia. L’abbiamo subito fatta nostra, intrigati dal carattere evocativo ma allo stesso tempo materiale del brano. Abbiamo visto nella melodia un movimento ripetitivo, quasi coreografico su cui suonare, suonare, suonare. Nel pezzo c’è anche il legame con la musica mediterranea, con cui ognuno di noi ha un rapporto profondo.


Oltre all’uscita del loro primo disco “Serole”, i Tropea hanno annunciato anche un tour che li vedrà protagonisti in giro per la penisola nei principali club:

TROPEA – SEROLE TOUR
2 febbraio 2024 | Napoli @ Auditorium Novecento
3 febbraio 2024 | Firenze @ Glue
15 febbraio 2024 | Torino @ Cap 10100
16 febbraio 2024 | Verona @ The Factory
17 febbraio 2024 | Pordenone @ Capitol
22 febbraio 2024 | Milano @ Santeria Toscana 31
23 febbraio 2024 | Roma @ Wishlist
24 febbraio 2024 | Bologna @ Covo Club
23 marzo 2024 | Lido Adriano (RA) @ Cisim


I Tropea nascono nel 2017 a Milano, dove presto diventano una delle band di riferimento della scena underground grazie alla loro potenza live e alla capacità di esplorare generi diversi. Le influenze della loro musica spaziano infatti dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80 e al beat degli anni ’60. Nei testi delle loro canzoni, invece, esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Ma è la dimensione live che da sempre alimenta il motore del progetto Tropea: questa passione per la musica dal vivo li ha portati nel corso della loro carriera a esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia in numerosissimi concerti. Nel 2019 esce il loro primo Ep “Sad Reacc Only”, seguito nel 2020 da “Your Wonderful Time” e, a giugno dello stesso anno, dal terzo Ep “Might Delete Later”, che viene notato tra gli altri anche da DJ Kevin Cole, che sceglie la loro “Technicolor” come Song of the Day per la celebre KEXP Radio di Seattle. A causa della pandemia, la band si ritrova per la prima volta a lavorare a nuove canzoni a distanza: da questa esperienza nascono “Blu”, “OWO” e “Ricci”, i brani che hanno definito il loro 2021. Nel 2022 il singolo "Identikit / PLOT TWIST” prosegue l’esplorazione musicale della band tra generi diversi e tra italiano e inglese ma segna anche un punto di arrivo di questo ciclo di canzoni “solitarie”, che sono lo specchio di quello che la band ha attraversato tra solitudine e speranze per il futuro.
Nel 2022 partecipano alla sedicesima edizione di X Factor nel roster di Ambra Angiolini, arrivando alla finale del talent e classificandosi quarti. Durante il talent esce il loro inedito “Cringe Inferno”, brano contenuto nella compilation X Factor Mixtape 2022 e che dà il nome allo Spring Inferno Tour che li ha visti protagonisti di quattro concerti ad aprile 2023. I live sono stati anticipati dall’uscita, il 16 marzo, del singolo “Proprio tu” e seguiti l’8 giugno da “La versione migliore”.


Instagram
Youtube



Ufficio stampa e Promo Radio/Tv: MA9Promotion
Michela Alquati Bonisoli michela@ma9promotion.com 
Maryon Pessina maryon@ma9promotion.com
Stefano Pierini  stefano@ma9promotion.com - 348 8083780
 

Artist First: info@artistfirst.it

Peermusic: 
Alessia Sciotto asciotto@peermusic.com 
Marco Barocci mbarocci@peermusic.com

 

 

 

Stefano Pierini (Ma9promotion)

Radio Date:05/01/2024


< Previous Next >


Share on Facebook

comments powered by Disqus

RADIO DATE COLLECTION

TROPEA - Cringe Inferno

TROPEA - Gallipoli