|
![]()
Scappiamo
NENNA
(PassoDopoPasso)
|
|
NENNA
in radio con il suo primo singolo
"Scappiamo"
Nenna, è lo pseudonimo di Maria Cristina Nenna una giovane artista pop romana.
Si approccia alla musica, e all’arte in generale, sin da bambina, cominciando a suonare il flauto, per poi diventare polistrumentista autodidatta. A 12 anni inizia a suonare la chitarra classica, dopo averne trovata una a casa dei nonni materni e assecondata dai genitori, amplia le proprie conoscenze musicali, acquistando ed imparando a suonare – sempre da autodidatta – la chitarra acustica, quella elettrica, il basso, la tastiera, l’ukulele e, da ultimo, il violino.
Crea anche un piccolo gruppo per partecipare ad un'iniziativa scolastica, nella quale si esibisce suonando la chitarra; esperienza che ripete anche in occasione di alcune feste di quartiere.
Le sue prime canzoni inizia a scriverle all’età di 13 anni, ma dopo un lungo periodo di pausa, riprende a comporre solo quattro anni dopo.
Nenna è appassionata di arte, frequenta il liceo artistico a Roma (Liceo Ripetta) ed attualmente è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Durante l’ultimo anno di liceo, partecipa al laboratorio musicale MU! – Music & MultyLab (progetto vincitore del bando SIAE “Per Chi Crea”), esibendosi nella serata conclusiva in due performance, che l’hanno vista impegnata sia come strumentista sia come cantante.
Decisa a pubblicare le proprie canzoni, nel 2024, si iscrive alla SIAE e deposita le prime composizioni, delle quali è autrice di testo e musica. Grazie all’incontro con il Produttore Mario Zannini Quirini, lavora sulla realizzazione di due singoli, curati nell’arrangiamento dallo stesso Quirini “Scappiamo” già disponibile sulle piattaforme e in radio da venerdi 14 marzo, e “Mai più” il singolo che verrà pubblicato prima dell’estate.
Scappiamo, è il titolo del primo brano pubblicato da Nenna (giovanissima artista romana) che esordisce sia come autrice del testo che della musica, brano che accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso un mix di sonorità pop, mostrando tutta l’ecletticità di NENNA come artista solista e segnando una tappa fondamentale nel suo percorso artistico.
Il brano - ci racconta Nenna - è molto importante, perché racconta una storia come artista solista, attraverso la mia voce e la mia visione artistica, è di un amore giovane e del desiderio di scappare insieme, lontano dalla realtà di tutti i giorni e dai problemi, lasciandosi alle spalle tutto e tutti, per vivere come in un sogno una realtà tutta nuova, ho scritto questo testo - conclude l’Artista - immaginando un amore talmente forte da voler scappare insieme, ma la volontà di scappare come in un sogno, a volte resta solo un sogno. Lavorare a questo progetto è per me un importante processo di crescita sia come artista sia per riuscire a trovare una mia dimensione personale”.
Dalle prime battute di Scappiamo si evidenzia come l’autrice esprima il suo mondo cantando la realtà come un inno alla libertà e alla spensieratezza, la ricerca di un sentimento forte, che solo la persona giusta può farti provare, e che finalmente viene trovato.
Il progetto di Nenna è una costante ricerca, un continuo processo di scoperta che si riflette in ogni nota e in ogni parola, la passione e il desiderio di esprimersi con la musica. Promossa!
Umberto Labozzetta Comunicazione
Radio Date:14/03/2025
|
![]() |
NENNA FEAT. ALE ZEC E DJSCMP - Scappiamo (Remix) |