KID CUDI
IL NUOVO SINGOLO
“GRAVE”
ACCOMPAGNATO DAL VIDEOCLIP UFFICIALE
IL BRANO ANTICIPA IL NUOVO ALBUM
“FREE”
Il produttore, artista, attore e regista, visionario della musica e vincitore di due GRAMMY® Award Kid Cudi torna con il nuovo singolo “Grave”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano è il secondo estratto dall’album “Free”, che uscirà il 22 agosto, dopo l’anticipazione del singolo “Neverland”.
“Grave” parla di redenzione personale, l’artista riflette sul concetto di salvezza e su come questa si possa ottenere solo grazie alla propria resilienza, trovando la forza di rialzarsi ogni volta che si cade. Il racconto si sviluppa su una base dalle percussioni profonde, che coinvolgono l’ascoltatore fino al bridge, in cui la canzone si apre grazie a una chitarra acustica che accompagna poi il brano alla conclusione, intensa e carica di pathos. Il videoclip ufficiale è opera del regista Samuel Bayer, che ha girato video musicali per artisti del calibro di Nirvana, Blind Melon, The Rolling Stones, The Cranberrier e tanti altri.
Kid Cudi ha commentato così l’annuncio del nuovo album: “Volevo qualcosa che esprimesse appieno il concetto di libertà, per cui un salto tra le nuvole era l’immagine che più aveva senso. “Free” è ispirato dal film The Truman Show. Non vedo l’ora che tutti voi possiate ascoltare questo album e vedere a cosa ha realmente dato vita l’arte. Vi aspetta un bellissimo viaggio. Promesso”.
Kid Cudi torna in questo 2025 già iniziato all’insegna dell’arte: “Grave” arriva infatti dopo la pubblicazione del suo singolo “Neverland”, uscito lo scorso 9 maggio, e la presentazione del documentario omonimo al Tribeca Film Fest a giugno. L’artista è inoltre reduce da un 2024 ricco di successi, grazie anche alla conquista del Disco di Diamante negli USA di “Day ‘N’ Nite (nightmare)”, che ha reso il suo album “Man on the Moon: The End of Day” il primo album hip-hop degli anni 2000 a guadagnare molteplici dischi di diamante. Nel 2024, Kid Cudi ha anche pubblicato il suo nono album “INSANO” e la sua Deluxe Version “NITRO MEGA”, osannati dalla critica e amati dal pubblico, piazzandosi nella Top20 della classifica Billboard 200 al suo debutto. Con il suo ultimo album, Kid Cudi ha ancora una volta innalzato la cultura e lo scenario urban internazionale, con un’opera di innegabile valore che l’ha riconfermato come artista in grado di pensare fuori dagli schemi. Kid Cudi continua a elevare il mondo della musica, della moda, del cinema e della televisione grazie alle sue doti fuori dal comune, rivelando al suo pubblico un 2025 sempre più sorprendente.
Gabriel Mompellio (Universal)