|
|
Che cos'è l'amore? (from Billboard Italia "Women in Music")
NICOL
(Sony)
|
|
|
TRA LE VOCI EMERGENTI PIÙ INTENSE E SENSIBILI
DELLA MUSICA ITALIANA
NICOL
PUBBLICA OGGI IL SUO NUOVO SINGOLO “CHE COS’È L’AMORE (FROM BILLBOARD ITALIA "WOMEN IN MUSIC”)"
DA OGGI IN RADIO
E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
Dopo un anno ricchissimo che l’ha vista protagonista di molti palchi, tra cui quelli del PalaJova, il tour nei palazzetti di Jovanotti, NICOL torna con “Che cos’è l’amore - from Billboard Italia Women in Music” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo disponibile da oggi, 28 novembre, in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Per questa occasione speciale, Nicol ha lavorato alla realizzazione di un live set esclusivo, in cui alcuni dei suoi brani sono stati riarrangiati in chiave elettronica per dare vita a un racconto sonoro unico, pensato unicamente per l’evento. In questo contesto nasce anche “Che cos’è l’amore - from Billboard Italia Women in Music”, prodotto da Estremo: un brano che si muove in una dimensione più imprevedibile, dove emozioni, ritmo e intuizioni convivono in un equilibrio nuovo.
l singolo sarà presentato live per la prima volta nella serata conclusiva del Billboard Women In Music a Milano, l’appuntamento in cui Billboard Italia ha riunito artiste, professioniste e nuove voci dell’industria musicale. L’edizione 2025, dedicata al tema “Intersections”, ha esplorato il potere della musica di creare connessioni tra linguaggi diversi, dal cinema allo sport.
“Che cos’è l’amore - from Billboard Italia Women in Music” arriva dopo un periodo di intensa attività che ha visto l’artista consolidare il proprio percorso artistico. Tra marzo e maggio, infatti, Nicol ha aperto alcune date del tour nei palazzetti di Jovanotti, dove ha spoilerato “Giornate Umide”, il suo nuovo EP pubblicato il 14 marzo 2025. L’EP raccoglie i featuring con Lowlow e Mazzariello, e include il brano “La notte più fredda che c’è” prodotto da ANDRO dei Negramaro. A novembre 2024 Nicol è stata scelta tra i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani con “Come mare”, mentre “Viscere” feat. Fabri Fibra, prodotto da Canova e pubblicato nello stesso periodo, è entrato insieme a “Ritornerai” nella colonna sonora della serie Netflix Adorazione, in cui l’artista interpreta anche il ruolo di Arianna. Un percorso in costante movimento, che oggi la porta ad affacciarsi a nuove sonorità e a un immaginario in continua evoluzione.
BIOGRAFIA
Nicol, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ‘99. A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese. Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “RITORNERAI” (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “PUPILLE” e “SATELLITE” (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori. A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, Nicol entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo “ONDE”, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti “SPOTIFY”, anche questo prodotto da Katoo, e “NOME” (prod Scirè e Bias). Nel 2022 pubblica “DECIMO SENSO”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “PARE” (6 maggio 2022). Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di Nicol, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). Dopo aver presentato il brano “Come mare” sul palco di Sanremo Giovani, il 20 novembre 2024, ha pubblicato “Viscere” feat. Fabri Fibra, contenuto nella colonna sonora della serie Netflix “Adorazione” – in cui l’artista interpreta Arianna – insieme a “Ritornerai” (25 settembre 2020). Tra marzo e maggio 2025 Nicol ha aperto alcune date del tour nei palazzetti di Jovanotti, consolidando la sua presenza live. A marzo è uscito l’EP Giornate Umide, che include la title track “Giornate Umide” feat. Mazzariello, spoilerata proprio durante la sua prima data milanese in apertura al PalaJova. Un percorso in movimento, fatto di scrittura, collaborazioni e nuovi immaginari: oggi Nicol continua a esplorare sonorità in evoluzione, affacciandosi a un linguaggio sempre più personale. Questo viaggio trova una nuova tappa nel singolo “Che cos’è l’amore - from Billboard Italia Women in Music”, fuori dal 28 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Sara Sisti (Sony)
Radio Date:28/11/2025
|
|
|
|
NICOL - Correre |
|
|
|
NICOL FEAT. MAZZARIELLO - Giornate Umide |