RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

Mi sbaglio da un po'

WRONGONYOU

(Carosello)


WRONGONYOU 
DA OGGI IN RADIO IL PRIMO SINGOLO IN ITALIANO
“MI SBAGLIO DA UN PO’”

CONTENUTO NEL NUOVO ALBUM USCITO IL 18 OTTOBRE
“MILANO PARLA PIANO”
 
ATLANTE TOUR
ANNUNCIATE LE PRIME DATE, BIGLIETTI DISPONIBILI ORA
 

 “Lui è un animale strano: canta bene da far paura, suona, scrive e arrangia, ha un orecchio che tende all'estero, nonostante applichi questa formula alla musica italiana e quello che ne esce fuori è una cosa nuova.
Funziona un disco molto americano cantato in italiano? Sembra proprio di sì: una nuova avventura che parte con il piede giusto.” - Rockit


 

Wrongonyou torna da oggi in radio con “MI SBAGLIO DA UN PO’” (Carosello Records), primo brano che ha inaugurato una nuova fase del percorso artistico di Wrongonyou, culminata con la pubblicazione di “MILANO PARLA PIANO”, il primo album in italiano di Wrongonyou pubblicato il 18 ottobre.

 

PER ASCOLTARE/SCARICARE IL DISCO

 

“MI SBAGLIO DA UN PO’”, il cui titolo è un gioco di parole che prende ispirazione dal nome d’arte di Marco Zitelli (vero nome di Wrongonyou), scritta a quattro mani insieme a Zibba e prodotta da Katoo, è una liberatoria dichiarazione d’amore dove alla voce e alle chitarre di Wrongonyou si aggiunge un crescendo di ritmiche acustiche che esplodono nel finale in un coro maestoso.

 

“E’ sia quasi un gioco di parole con il mio nome d’arte e sia la prima canzone che ho scritto per questo album – afferma Wrongonyou - nonché l’unico brano che ho traslato dall’inglese all’italiano portandolo con me in questo nuovo percorso musicale. Parla di come mettersi in discussione non può far altro che bene, per capire se abbiamo fatto qualche passo falso e di come magari mettendo l’ego da parte riusciamo davvero a vedere come sono andate e come andranno le cose. E’ stata forse la produzione che ha subito più modifiche di tutte le altre canzoni prima di riuscire a trovare la produzione che più ci soddisfacesse. Anche questa è prodotta da KATOO e devo dire che ha cambiato totalmente il punto di vista musicale che avevo riguardo questa canzone, abbiamo registrato 28 voci solo per il coro. Tutte mie. Il mio coro gospel sono io, moltiplicato per 28!“

 

“MILANO PARLA PIANO” è frutto di un lavoro di oltre un anno che ha portato Wrongonyou a scrivere i suoi primi pezzi in Italiano, da solo o collaborando con alcuni dei più affermati autori (A. Raina, Zibba tra gli altri) e produttori italiani (Dardust, Katoo, Antonio Filippelli, Fausto Cogliati) senza perdere la cifra stilistica della sua timbrica e del suo sound tipicamente americano e nordeuropeo. Un cambio lingua che non lo snatura, ma che anzi lo porta a un livello successivo, introducendo nella voce sonorità elettroniche su testi in italiano. La sfida con la lingua madre nasce dal desiderio del cantautore di mettersi a nudo davanti al suo pubblico e comunicare le sue storie e le sue emozioni senza il filtro dell’inglese.

 

“Milano parla piano è il mio secondo LP – afferma Wrongonyou - e per la prima volta mi ritrovo a scrivere in italiano. È stata una sfida non facile da superare, una sfida con me stesso.Mi sono approcciato ascoltando parecchia musica che sinora non avevo ascoltato con così tanta attenzione, includendo tutto il cantautorato dagli anni 60 ad oggi, passando anche per cantautori della mia generazione con i quali mi sono poi ritrovato a collaborare confrontarmi! Musicalmente ho mantenuto tutto quello che è il mondo Wrongonyou ma aggiungendo nuove cose, come per esempio corni francesi, loop di voci pitchate, batterie programmate e altre cose. È stata lunga ma sono contento del risultato finale, anche perché il disco ha canzoni alle quali sono già parecchio affezionato.Oltre al cambio di lingua in questo disco c’è anche il cambio di città, ovvero sono passato dal vivere dalla campagna romana al pieno centro città milanese, quindi la mia scrittura è stata parecchio influenzata da questo cambio di paesaggi e di energie che mi hanno circondato in questo anno”.


Subito dopo l’uscita del disco, Wrongonyou partirà per L’ATLANTE TOUR, il suo primo tour in italiano (una produzione Humble Agency). Queste le prime date annunciate:

 

mercoledì 20 novembre 2019| Bologna @ Locomotiv Club
venerdì 22 novembre 2019 | Cosenza @ Mood
venerdì 29 novembre 2019 | Firenze @ Viper Theatre
sabato 30 novembre 2019 | Torino @ sPAZIO211
sabato 7 dicembre 2019 | Bari @ Officina Degli Esordi
venerdì 13 dicembre 2019 | Treviso @ @New Age Club
sabato 14 dicembre 2019 | Nonantola (MO) @ Vox Club

 

 

*DATE IN AGGIORNAMENTO* 
Biglietti in vendita su:
 https://www.ticketmaster.it/artist/wrongonyou-biglietti/1017734

 

Wrongonyou, all’anagrafe Marco Zitelli, si è avvicinato alla musica folk grazie ad artisti internazionali come Bon Iver e Fleet Foxes. Da subito si è affermato come un artista dal talento fuori dal comune: la sua musica è infatti dotata di una forte componente emotiva ed immaginifica, capace di toccare le corde più profonde dell’animo di chi lo ascolta. Il cantautore si è fatto notare grazie ad alcuni suoi brani caricati su Soundcloud che avevano attirato l’attenzione prima di un professore di Sound Technology all’università di Oxford, che gli fece incidere i primi 4 singoli, e poi della Carosello Records con cui ha pubblicato il primo EP “The Mountain Man” (2016) e il primo disco ufficiale “Rebirth” (2018). Il cantautore romano dal sound internazionale ha calcato i palchi di grandi festival internazionali come South by Southwest festival ad Austin in Texas (USA) e all’Europa Vox in Francia, Eurosonic Noorderslag in Olanda, Primavera Sound in Spagna e Home Festival in Italia. I suoi brani sono spesso diventati colonne sonore di film e serie tv (BABY su Netflix o il film “IL Premio” di Alessanfro Gassman per citarne alcuni), in Italia e nel mondo. Col nuovo progetto, dal titolo “Milano parla piano”  Wrongonyou scopre e sperimenta per la prima volta con la sua lingua madre, l’italiano. Il disco è anticipato dai brani “MI sbaglio da un po’” e “Solo noi due”

 

 

 

Giuseppe Barone (Carosello)

 

 

Radio Date:23/10/2019


< Previous Next >


Share on Facebook

comments powered by Disqus

RADIO DATE COLLECTION

WRONGONYOU - Altante

WRONGONYOU - I don't want to get down

WRONGONYOU - Let me down

WRONGONYOU - Lezioni di volo

WRONGONYOU - Prove It

WRONGONYOU FEAT. MAURIZIO FILARDO - Shoulders

WRONGONYOU - Solow

WRONGONYOU - The Lake