RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

itunes top brani

iTUNES TOP ALBUM

Tienatè

NU GENEA

(Carosello)


NU GENEA

DAL 29 APRILE IN RADIO IL NUOVO SINGOLO
"TIENATÉ"

SINGOLO CHE ANTICIPA L'ATTESO NUOVO DISCO
"BAR MEDITERRANEO"
IN USCITA IL 13 MAGGIO

 

A distanza di quattro anni da “Nuova Napoli” e dopo il successo della hit “Marechià”, il 13 maggio esce “Bar Mediterraneo” (NG Records su licenza Carosello Records), l’attesissimo nuovo disco dei NU GENEA, progetto artistico di Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Un anticipo del mondo musicale che ruota attorno a “Bar Mediterraneo”  si avrà dal 29 aprile quando sarà disponibile in radio, in streaming e su tutte le piattaforme digitali il primo estratto “Tienaté”.

Il singolo segue al successo di “Marechià” dell’estate scorsa, brano che si è posizionato in TOP 30 dell’airplay radiofonico per luglio e agosto, confermandosi come uno degli "anti tormentoni" più interessanti e di successo dell’estate 2021.

Tienatè prosegue il filone multi-culturale che sarà il tema portante del disco: dopo l’incontro tra tradizione napoletana e francese di “Marechià”, in “Tienatè” la cultura partenopea si fonde alle atmosfere medio orientali e le sonorità etniche di Libano e Turchia per un mix esplosivo, caldo e mediterraneo.

I NU GENEA, una delle realtà musicali più apprezzate e innovative degli ultimi anni, vi invitano a visitare il loro “Bar Mediterraneo”, crocevia di culture differenti, separate dalle lingue ma unite dal mare della musica: un luogo di incontro e fusione, dove la curiosità si trasforma in partecipazione, la tradizione in condivisione, lo straniero in familiare.

Da maggio i Nu Genea partiranno in tour - in un ensamble di otto elementi - nei più famosi festival italiani ed europei. Queste le prime date annunciate: 

 

05 maggio - X-Jazz, BERLIN (DE)
26 maggio - Nuits Sonores, LYON (FR)
29 maggio - Miami, MILANO (IT)
02 giugno - Gala Festival, LONDON (UK)
04 giugno - The Island, PANTELLERIA (IT)
09 giugno - Kala Festival @ DHERMI (AL)
16 giugno - Nova, BOLOGNA (IT)
18 giugno - Sonar, BARCELONA (ES)
24 giugno - Au Large, MARSEILLE (FR)
08 luglio - Mengo, AREZZO (IT)
09 luglio - Spilla, ANCONA (IT)
15 luglio - Gurten Festival, GURTEN (CH)
21 luglio - Meeting Del Mare, MARINA DI CAMEROTA (IT)
29 luglio - Acieloaperto, CESENA (IT)
30 luglio - Transatlantica, GENOVA (IT)
05 agosto - FestiValle, AGRIGENTO (IT)
13 agosto - Color Fest, CATANZARO (IT)
14 agosto - Locus, LOCOROTONDO (IT)
18 agosto - Vodafone Paredes De Coura, PAREDES DE COURA (PT)
20 agosto - Lowlands, BIDDINGHUIZEN (NL)
21 agosto -  Pukkelpop, HASSELT (BE)
26 agosto - We Out Here, CAMBRIDGESHIRE (UK)
28 agosto - Rock En Seine, PARIS (FR)
17 settembre - Spring Attitude, ROMA (IT)


Dopo il successo dell'album "The Tony Allen Experiments" (2015), una collaborazione con Tony Allen ? storico batterista di Fela Kuti - nel 2018 hanno pubblicato l'LP "Nuova Napoli" con la propria etichetta NG Records, in omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana. Questo album, molto apprezzato dalla critica di settore, diventa rapidamente uno dei vinili più venduti nel 2019 sulla piattaforma Discogs: #2 nel mercato globale, #1 in Italia, #2 in Francia. Lo show di “Nuova Napoli” è stato acclamato in prestigiosi club e festival - dal Dekmantel di Amsterdam a Strawberry Fields in Australia, da Queremos! in Brasile al ClubToClub di Torino, da New Morning di Parigi allo Strelka di Mosca. I loro spettacoli hanno entusiasmato il pubblico sia per la grande energia della band al completo sul palco, sia per la sofisticata selezione musicale che rende i loro Dj-set originali e insoliti. Nu Genea sono anche coinvolti nella curatela della compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni '70 e '80. A luglio 2021 viene pubblicato “Marechià”, il primo singolo estratto dal nuovo album. In pochissimi giorni il brano si conferma come una travolgente hit estiva controcorrente: un brano in perfetto stile funk disco in cui la lingua napoletana si fonde con quella francese in un perfetto equilibrio di sintetizzatori e chitarre.

 

 
 
Milano, 26/04/2022
Promozione Carosello Records
 
 
 
 
 
Giuseppe Barone (Carosello)

 

 

 

Radio Date:29/04/2022


< Previous Next >


Share on Facebook

comments powered by Disqus

RADIO DATE COLLECTION

NU GENEA FEAT. CELUA KAMENI - Marechià

NU GENEA - Sciallà