RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

Fauno

ALFIO ANTICO QUARTETTO

(Onyx Dischi)


FAUNO
Il brano che apre il nuovo disco di Alfio Antico, Fauno, ci introduce in un mondo in cui le apparenze e la realtà, i silenzi e le emozioni, si alternano incalzanti dando vita ad una narrazione, che attraverso luce ed ombre, ci porta in quel paesaggio assolato ed assoluto dove la magia del suono appare come l'unica via possibile.
 
Alfio Antico è musicista, filologo e maestro di Tammorra. Il linguaggio musicale, timbrico ed ancestrale di questo strumento ha trovato tra le mani del Maestro il veicolo per tramandarsi, come sempre è stato del resto: fin dal 1500 la musica popolare e profana si diffuse in Italia soprattutto oralmente attraverso le molteplici interpretazioni ed esecuzioni pubbliche e private. Ed Alfio Antico ha contribuito a costruire un importante segmento della storia di questo strumento. 
Ha collaborato con io più grandi e in dubbi esponenti della canzone popolare e regionale italiana come Eugenio Bennato, Beppe Barra e la Nuova Compagnia di Canto Popolare. 
 
FAUNO è tratto da RICOTTA SALATA il nuovo disco di ALFIO ANTICO in uscita Lunedì 12 Giugno su Onyx Dischi ed interamente registrato dal vivo il 9 settembre 2021 nella bellissima Abbazia benedettina di Montescaglioso, un concerto di alta qualità artistica e umana. 
 
Alla presenza di un pubblico numeroso e attento il quartetto ha presentato il meglio del proprio lavoro ed ha spinto Alfio a raccontarsi, ad aprire un dialogo intimo con i presenti che in quel momento era parte della sua famiglia. Il suo voler raccontare ogni brano si è trasformato nella narrazione di un frammento della sua vita trascorsa nel paesaggio della sua amata Sicilia, a Lentini. Un racconto fatto di lavoro, amore e riscatto. 
Questa registrazione adesso sarà disponibile in un Vinile da conservare gelosamente per poterlo riascoltare e sfogliare.
 
 
 
 
Bruno La Corte (Promozione Radio/TV)

 

Radio Date:01/06/2023




Share on Facebook

comments powered by Disqus