RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

Monolocale

MANINNI

(Sony)


In gara tra i Big del prossimo Festival di Sanremo
dopo aver vinto il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio
MANINNI
Il suo ultimo singolo è
“MONOLOCALE”
una storia d’amore dove, nonostante ostacoli e paure
c’è sempre spazio per due.
 
Tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2024, vincitore del premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio, MANINNI è in radio con il suo ultimo singolo “MONOLOCALE”.
 
In questo brano - una canzone dalle sonorità indie pop, fresca e diretta, che vede la collaborazione di Maninni con Shune (già produttore di Bresh, Tedua e molti altri) - l’eclettico songwriter prova gioia e paura, due emozioni dalla natura contrastante che decide di vivere a pieno con tutto quello che questo amore ha da offrirgli.
“MONOLOCALE” rappresenta, non solo il nido d’amore dei protagonisti della canzone, ma diviene esso stesso simbolo e trasposizione metaforica della relazione vissuta. Qualsiasi storia d’amore è una storia in bilico ma bellissima: sono presenti difficoltà e un obiettivo comune, rimanere insieme, raggiungibile solamente attraverso l’impegno reciproco. La natura incerta delle relazioni è riassumibile in un percorso lungo una corda sottile, un percorso rischioso mano nella mano dove la fiducia gioca un ruolo fondamentale:
"Spesso rincorriamo la felicità nelle relazioni sbagliando completamente strada, quando basterebbe valorizzarsi per rendere magico anche un semplice monolocale." (Maninni)
Nonostante timori e perplessità, Maninni è ottimista e canta “No no che noi non cadiamo, per noi non vale la legge della forza di gravità” per poi incalzare in un ritornello energico ed ironico, capace di catturare immediatamente l'orecchio e far ballare fin dal primo ascolto.
 
BIO
Ispirato dai classici del rock italiano e internazionale Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.
Taciturno ed empatico ma profondamente energico, Maninni unisce la passione per la musica a quella per la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per la sua musica.
Esordisce con “Parlami di te”, “Peggio di ieri” e “Senza”. Dopo i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” a dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”. A dicembre 2022 disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte”. Nel 2023 pubblica i singoli “Dicono”, "Graffi" e “MONOLOCALE”. Sempre nel 2023 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour internazionale a settembre. Il 26 ottobre 2023 vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio. Sarà in gara a Sanremo 2024.
 
 
 
 
 
Giada Sollitto (Sony)
Radio Date:15/12/2023


< Previous Next >


Share on Facebook

comments powered by Disqus

RADIO DATE COLLECTION

MANINNI - Bari NY

MANINNI - Caffè

MANINNI - Dicono

MANINNI - Graffi

MANINNI - Irene

MANINNI - Mille Porte

MANINNI - Monolocale

MANINNI - Senza

MANINNI - Spettacolare

MANINNI - Vaniglia

MANINNI - Vestito Rosso