RADIO IN REAL TIME

X

RADIO DATE

FREE MONITORING



Artista
Titolo
Codice di sicurezza

Più Di Così

CLAUDYM

(Universal)


CLAUDYM 
IL NUOVO SINGOLO
"PIU' DI COSI'"


Venerdì 8 marzo esce su tutte le piattaforme digitali per Island Records Incidenti Di Percorso, il primo album di Claudym, anticipato in radio dal brano Più di così.

Una popstar senza essere star, una real bad girl senza essere bad. Un’autoironia innata, sua cifra stilistica, e l’attitudine di chi sa prendersi non troppo sul serio ma fa sul serio, la musica di Claudym – alias di Claudia Maccechini - è un unicum nel panorama musicale italiano. Artista a tutto tondo, cura ogni aspetto del suo progetto da quello musicale a quello creativo: dall’identità visiva agli artwork delle copertine, dagli storyboard fino alla produzione dei videoclip.

Se nel 2022 con l’ep d’esordio Un-Popular si presentava da outsider della scena musicale raccontandosi senza censure e dando prova della sua versatilità, con il suo primo album Claudym allarga e definisce i propri orizzonti artistici, raccontando quegli incidenti di percorso e quelle deviazioni che scombinano i piani ma obbligano a reagire e scoprirsi.

Scritto e composto da Claudym - anticipato dai singoli BugiaJoanneCose che si diconoUOMINI ALFA e Una settimana Da Dio(God’s Plan) - Incidenti Di Percorso è prodotto insieme a due tra i producer più apprezzati dell’attuale panorama musicale italiano, okgiorgio e Marcello Guava, ad eccezione di Una settimana Da Dio (God’s Plan), coprodotta con Celo (Pietro Celoni).

Incidenti Di Percorso è un album dal sound internazionale, che guarda alla nuova scena pop UK e ad artiste contemporanee come Upsahl e Renforshort, influenzato dal sound di giganti come  Blur, Gorillaz e Smashing Pumpkins e interpretato con l’attitude di una Spice Girl. Dichiaratamente pop come la sua autrice, in dieci tracce riesce a trasportare gli anni ’90 e i 2000 fino a oggi, con un risultato che non ha eguali nel panorama italiano attuale: un centrifugato esplosivo di sonorità urban ed elettroniche dove convivono senza difficoltà ballad intime e delicate.

Incidenti Di Percorso è il mignolo che sbatte sullo spigolo, la lattina che si rompe quando stai per aprirla, il rotolo di carta che finisce, quel pacchetto di biscotti che volevi ma hanno lasciato lì vuoto. Nell’album Claudym crea immagini vivide, dove la vita diventa teatro e la normalità commedia: situazioni semiserie e scene tragicomiche sono lo scenario per raccontare sfighe quotidiane, mini tragedie di tutti i giorni che ci accomunano -  incidenti di percorso appunto - e sentimenti universali. Storie nate da esperienze vissute portate all’estremo, s’intrecciano a caricature di personaggi verosimili che ne restituiscono il suo lato giocoso e ironico.

Nei testi, giochi di parole e hook ripetuti diventano filastrocche che s’incastrano alla perfezione con produzioni energiche e up (UOMINI ALFA, Blahx4, Una settimana Da Dio(God’s Plan)) e bpm spinti (Trigger). Così una chat tra amiche diventa lo spunto per un ironico e graffiante vademecum sull’infedeltà in Bugia. Dal continuo procrastinare nasce Cose che si dicono, in Blahx4 una festa diventa lo scenario perfetto per togliersi qualche sassolino dalla scarpa (Crede che sia al top/ ma è la fan). UOMINI ALFA si prende gioco della cultura patriarcale, Una settimana Da Dio (God’s Plan) ironizza su una relazione complicata (Sei un tipo base un tipo sovrastimato/Puoi moltiplicare solamente il tuo disagio/Non tramuterai quest'acqua in vino/L'unico miracolo che vedo è che ti ho mollato).

Non mancano brani più intimi che al contrario ne rivelano il lato più introspettivo e malinconico, dove Claudym abbandona la leggerezza e si prende il tempo necessario per far sedimentare le parole, dargli il giusto peso e carico emotivo. Come nella traccia d’apertura, Ragione sbagliate, canzone manifesto del disco, una dichiarazione d’intentiin cui si confronta con la paura di fallire.  O in Ex, che avanza con un ritmo cadenzato per accentuare una routine opprimente, o in Joanne, l’amica che non riesce mettere la testa a posto. O ancora, come in Più di così, canzone sulla fine di un amore e ultima traccia del disco, che celebra un’amicizia nata durante la sua lavorazione e chiude un cerchio in vista di quello che avverrà dopo.

Instagram: https://www.instagram.com/iamclaudym/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCUqzJ0eTPfzlW_E0h36xU7A
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7pNCSsicJGpwrn2wwGD91g
TikTok: https://www.tiktok.com/@claudymtok

 

 

 

Valentina Dragone (Universal)

Radio Date:08/03/2024


< Previous Next >


Share on Facebook

comments powered by Disqus

RADIO DATE COLLECTION

CLAUDYM - Come

CLAUDYM - Joanne

CLAUDYM - Limbo

CLAUDYM - Nightmare

CLAUDYM - Razzi Arpia Inferno e Fiamme

CLAUDYM - Sad Love